Views: 8
Presenti il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello e l’assessore con delega alle Politiche della salute Alessandra Calafiore, nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, L’ Ammi ha presentato progetto “Forme e Colori della Vita”, con il patrocinio del Comune di Messina.
Obiettivo dell’iniziativa è portare all’attenzione della cittadinanza attraverso una campagna di sensibilizzazione le problematiche legate al disagio psichico. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Federico Basile; della presidente dell’associazione Mogli Medici Italiani sezione di Messina Lilly Cuomo Cavallaro; della segretaria nazionale dell’associazione Mogli Medici Italiani Francesca De Domenico; del direttore del dipartimento Salute Mentale Gaspare Motta; del presidente di A.T.M. SpA Giuseppe Campagna. Il progetto è stato illustrato dalla psichiatra Maria Gullotto e dal docente dell’Accademia d’Arte Salvatore Arena.
L’incontro, moderato dal dott. Pietro Russo, psichiatra e direttore U.O.C. dipendenze patologiche. si è arricchito con gli interventi della dott. Daniela Mauro ,tecnico della riabilitazione psichiatrica-arte-terapeuta D.S.M. dell’ASP di Messina, della Dott. Viviana Centorrino , terapista della riabilitazione-D.S.M dell’ASP di Messina, a seguire una riflessione sul saper essere del progetto “Forme e Colori della Vita”; del dirigente psicologo Sert Messina Giuseppe Sturniolo; rappresentazioni e linguaggi dell’anima a cura del Dott. Matteo Allone; e della Dott. Tiziana Frigione responsabili del Centro Diurno Camelot
A conclusione la Proiezione video: De Contaminatione con didascalia dei dipinti, e mostra dei quadri realizzati dai fruitori della struttura dipartimento salute mentale.
Il video, realizzato con maestria da Carmelo Abate, sarà visibile sugli autobus dell’A.T.M e sul canale You Tube.