La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
L’AMMI sostiene la ricerca scientifica con un….fiore

L’AMMI sostiene la ricerca scientifica con un….fiore

Views: 5


di Rosellina Zamblera Crisafulli

Il 29 e 30 Maggio in occasione della Settimana Nazionale e Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, l’AMMI sez di Messina da me presieduta ha partecipato attivamente all’evento promosso dall’AISM.
Un grazie di cuore alla Presidente AISM di Messina Maria Antonietta Contenta ed in particolare alla Presidente AISM Sicilia Deborah Chillemi per aver coinvolto la nostra Associazione in questa lodevole iniziativa.
L’AMMI oltre alla Prevenzione ed alla cura dell’Ambiente ha tra i suoi principi statutari la Ricerca Scientifica
Insieme al Direttivo siamo state quindi ben felici di sostenere questa nobile causa e fare capire a chi è in difficoltà che non si è da soli.
Siamo fermamente convinte infatti , che un”atto d’amore” puo’ cambiare la vita degli altri e migliorare il mondo in cui viviamo rendendolo più giusto ed equo per tutti .
L’AMMI Messina ha quindi aderito all’invito dell’AISM che ha come obiettivo la raccolta fondi per la ricerca , l’assistenza ed il supporto alle persone,in particolare alle donne colpite da questa terribile malattia (una delle più gravi del sistema nervoso centrale).
In Italia sono 130.000 le persone malate di Sclerosi Multipla : 3.400 nuovi casi ogni anno:1 ogni 3 ore .
L’AMMI sez. di Messina da sempre sensibile ad iniziative di solidarietà quest’anno e’ andata oltre ed ha svolto un’accurata campagna di sensibilizzazione coinvolgendo tutte le sezioni AMMI della Sicilia.
Catania Ragusa ,Siracusa, Caltanissetta, Paternò, Modica, Sant’Agata Militello,Palermo ,Trapani ed alcuni Istituti Superiori di Messina.
Un ringraziamento di vero cuore lo rivolgo alle Presidenti AMMI SICILIA che con entusiasmo hanno abbracciato da subito il nostro invito: Antonella Di Maggio ( Catania) Agata Iacono (Ragusa) Mariannella Mangiafico ( Siracusa),Flaviana Prestana (Palermo ),Graziella Giuffrida (Paternò),Delia Russo (Sant’Agata Militello), Graziella Macaudda (Modica),Giusy Marchetti (Trapani), Adriana Morreale ( Caltanissetta).
Un sentito grazie alle Dirigenti Scolastiche degli Istituti Superiori di MESSINA Giovanna De Francesco (Maurolico) Laura Cappuccio (Archimede), Giovanna Messina (Bisazza) , le preziose colleghe e colleghi Tania Marano, Giovanna Lo Giudice Calanna e Costantino Lauria per aver accolto l’ invito dell’AMMI,per aver coinvolto e sensibilizzato gli studenti facendo loro capire che un piccolo gesto puo’ cambiare in meglio la vita degli altri.
Un sincero grazie rivolgo ad Angelo La Via Consigliere Nazionale che ho avuto il piacere di conoscere e… non posso non citare e ringraziare gli splendidi volontari AISM….in particolare Giuliana Grillo, Federica Cocuzza e tutti i agazzi e ragazze che con la loro grande sensibilità hanno rallegrato e resa piacevole ed unica questa “Mission” porgendo non solo la “Gardenia della Speranza” ma anche regalando attenzioni e sorrisi .
Desidero esprimere la mia gratitudine alla Presidente UCSI Laura Simoncini sempre attenta , vicina all’AMMI che segue con passione e grande professionalità.
Un grazie a tutte le Amiche Socie Ammi che come sempre con la loro immensa sensibilità e generosita ‘ hanno prenotato le gardenie.
Un grazie di cuore a tutte le
Ammine che mi hanno piacevolmente fatto compagnia a turno (per rispettare le misure anti Covid ) ed in particolare grazie a Cettina Passalacqua Cincotta (Presidente dei Revisori dei Conti) Loretta Pesco Mancini (Presidente dei Probiviri) Enza Lembo (Consigliera),Cettina Parafioriti Inferrera (Vicepresidente) Antonella Lo Giudice Gasparo (tesoriera) Benedetta Morgana Bitto (Segretaria) Paola Miraglia Tommasini , Giuseppina Turiano Barbera (Socie )e la nostra piccola e deliziosa “mascotte” Raffaella Tommasini.
A tutti ,ma proprio tutti rivolgo il mio sincero ed affettuoso GRAZIE.