Views: 117
Alcuni giorni addietro a Capo d’Orlando è stata creata l’ “Associazione Parkinsoniani dei Nebrodi”, che nasce con la finalità di dare voce ai soggetti affetti da Malattia di Parkinson e sostegno alle loro famiglie. La sua funzione , al di là ed oltre a quanto sancito dallo statuto , sarà quella di stimolare tutte quelle iniziative che siano mirate ad affrontare le problematiche quotidiane dei pazienti parKinsoniani e dei loro familiari , incastonate nelle polimorfe realtà territoriali dei Nebrodi. Di fatto molteplici sono le criticità ,come indicato dal Presidente Salvatore Scaffidi, che dovranno essere valutate sia sotto il profilo sanitario ,amministrativo e socio-relazionale . Il sodalizio,seguito sotto il profilo scientifico dal Dott. Carmelo Staropoli,referente PDTA Parkinson e Parkinsonismi per l’ASP di Messina – ha ovviamente la finalità ,attraverso un approccio multidisciplinare e gestionale omnicomprensivo ( amministrativo e sociale), di mantenere più a lungo possibile la residua autonomia del paziente e,conseguentemente , di migliorarne la qualità della vita.
Nelle intenzioni del Direttivo ,l’Associazione diverrà un autentico “call- center” delle necessità dei pazienti parkinsoniani e delle loro famiglie nel territorio. Farà ovviamente da pungolo costante agli Enti locali ed ai politici regionali con proposte mirate ,realizzabili e,sempre collegate alle necessità oggettive dei pazienti e delle loro famiglie.
L’etica dell’Associazione è sintetizzabile con la frase “ Non si deve curare la malattia, ma la persona che ha la malattia.” Ciò comporta un approccio alla patologia personalizzato ed assolutamente mirato.