Views: 73
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) in data 07/07 ha pubblicato un comunicato stampa per richiamare l’attenzione degli operatori sanitari sui rischi di ipersensibilità correlati alla somministrazione dei mezzi di contrasto.
L’AIFA riceve regolarmente segnalazioni di reazioni di ipersensibilità immediata con mezzi di contrasto (MdC) utilizzati per fini diagnostici. Tali reazioni, sebbene si verifichino generalmente con frequenza rara, possono avere esiti gravi e talvolta fatali. Con il presente comunicato l’Agenzia intende richiamare l’attenzione degli operatori sanitari che eseguono esami diagnostici con MdC sulle precauzioni da osservare e le procedure da seguire, riportate in dettaglio nel documento allegato, per ridurre il rischio di manifestazioni di ipersensibilità immediata da MdC.
Si raccomanda infine di specificare sempre, nel referto radiologico, il tipo di MdC utilizzato (nome della molecola, concentrazione iodio per i mezzi di contrasto a base di iodio), oltre alla quantità e velocità di somministrazione. Nel caso in cui si manifesti una reazione avversa è importante riportare il tipo di reazione avversa (le manifestazioni cliniche, l’intervallo di tempo trascorso tra la somministrazione del MdC e la comparsa dei sintomi, la durata della sintomatologia) e le terapie praticate, al fine di poter valutare correttamente il caso.
Il comunicato è disponibile sul sito istituzionale dell’Assessorato alla sezione “Farmacovigilanza – Note Informative e comunicati http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR AssessoratoSalute/PIR DipPianificazioneStrategica/PIR_Servizio7
Per i dettagli scaricare allegato: