Views: 6
L’Assessorato della Salute invia la Nota Informativa Importante, redatta in data 15/04/2021 dall’AIFA in accordo con l’EMA, per informare gli operatori sanitari in merito al rischio di aumento della pressione intraoculare con l’utilizzo di Eylea (aflibercept) in siringa preriempita.
In sintesi:
H sono stati riportati casi di aumento della pressione intraoculare con maggior frequenza (aumento stimato in circa sette volte) quando viene adoperata la siringa preriempita di Eylea, rispetto alla somministrazione della soluzione iniettabile di Eyleia in fiala con la siringa Luer-lock.
- Si sospetta che una manipolazione non corretta durante la preparazione e l’iniezione sia la causa più probabile dei casi osservati di aumento della pressione intraoculare con la siringa preriempita di Eylea. Le iniezioni devono essere eseguite da operatori sanitari che abbiano familiarità con la manipolazione di questa formulazione.
- Il corretto utilizzo della siringa preriempita e la formazione sono fondamentali per mitigare questo rischio, come descritto nella Nota Informativa allegata.
- Valutare il visus del paziente e controllare la pressione intraoculare immediatamente dopo l’iniezione intravitreale.
Il documento è disponibile sul sito istituzionale de11’Assessorato alla sezione “Farmacovigilanza Note Informative e comunicati”.
In allegato: 19670.pdf