La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Novità da Cochrane Library: Terapie non chirurgiche per la malattia di Peyronie (incurvamento del pene)

Novità da Cochrane Library: Terapie non chirurgiche per la malattia di Peyronie (incurvamento del pene)

Views: 101

Cochrane è una rete internazionale con sede nel Regno Unito, un’organizzazione no-profit registrata e membro del Consiglio nazionale per le organizzazioni di volontariato del Regno Unito.
Cochrane è rivolto a chiunque sia interessato a utilizzare informazioni di alta qualità per prendere decisioni sanitarie. Che tu sia un medico, un paziente o un operatore sanitario, un ricercatore o un decisore politico, le prove Cochrane forniscono un potente strumento per migliorare le tue conoscenze sanitarie e il tuo processo decisionale.
I membri e i sostenitori di Cochrane provengono da più di 190 paesi in tutto il mondo. Sono ricercatori, operatori sanitari, pazienti e persone appassionate di migliorare i risultati sanitari per tutti, ovunque. La loro rete globale indipendente da 30 anni raccoglie e riassume le migliori prove della ricerca per aiutarti a fare scelte informate su dati scientifici.
Non accettano finanziamenti commerciali o conflittuali per potere produrre informazioni autorevoli e affidabili lavorando liberamente, senza vincoli di interessi commerciali e finanziari.


Terapie non chirurgiche per la malattia di Peyronie (incurvamento del pene)
Joel E Rosenberg et al.: 17 luglio 2023

Esistono poche prove a sostegno dell’efficacia della maggior parte dei trattamenti non chirurgici per la malattia di Peyronie. Gli studi esistenti sono per lo più di scarsa qualità metodologica e/o non riescono ad affrontare i risultati centrati sul paziente. La collagenasi iniettiva sembra avere una certa efficacia; tuttavia, molti individui potrebbero non percepire il miglioramento come clinicamente rilevante e ciò comporta il rischio di un aumento degli eventi avversi. Esiste un bisogno fondamentale di migliori opzioni di trattamento non chirurgico per gli uomini affetti dalla malattia di Peyronie.