La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Novità da Cochrane Library: Lenti filtranti la luce blu: sono efficaci o è solo marketing?

Novità da Cochrane Library: Lenti filtranti la luce blu: sono efficaci o è solo marketing?

Views: 80

Cochrane è una rete internazionale con sede nel Regno Unito, un’organizzazione no-profit registrata e membro del Consiglio nazionale per le organizzazioni di volontariato del Regno Unito.
Cochrane è rivolto a chiunque sia interessato a utilizzare informazioni di alta qualità per prendere decisioni sanitarie. Che tu sia un medico, un paziente o un operatore sanitario, un ricercatore o un decisore politico, le prove Cochrane forniscono un potente strumento per migliorare le tue conoscenze sanitarie e il tuo processo decisionale.
I membri e i sostenitori di Cochrane provengono da più di 190 paesi in tutto il mondo. Sono ricercatori, operatori sanitari, pazienti e persone appassionate di migliorare i risultati sanitari per tutti, ovunque. La loro rete globale indipendente da 30 anni raccoglie e riassume le migliori prove della ricerca per aiutarti a fare scelte informate su dati scientifici.
Non accettano finanziamenti commerciali o conflittuali per potere produrre informazioni autorevoli e affidabili lavorando liberamente, senza vincoli di interessi commerciali e finanziari.


LENTI FILTRANTI LA LUCE BLU: SONO EFFICACI O È SOLO MARKETING?
Sumeer Singh et al.
Le lenti per occhiali “filtraggio della luce blu”, o “blocco della luce blu”, filtrano la radiazione ultravioletta e porzioni variabili di luce visibile a lunghezza d’onda corta impedendo di raggiungere l’occhio. Sono disponibili in commercio varie lenti per filtrare la luce blu. Secondo alcune linee di pensiero dovrebbero migliorare le prestazioni visive con l’uso di dispositivi digitali, fornire protezione della retina e promuovere la qualità del sonno.
Nello studio del gruppo del Dr Summer Singh sono stati valutati numerosi studi clinici e considerati eventuali effetti avversi.

Sulla base della revisione della letteratura, selezionando i lavori più omogenei ed affidabili sembra che le lenti per occhiali che filtrano la luce blu non attenuino i sintomi dell’affaticamento degli occhi dovuto all’uso del computer rispetto alle lenti che non attenuino la luce blu.

Gli autori concludono che, sulla base della letteratura valutata non vi sono effetti significativi delle lenti che filtrano la luce blu rispetto a quelle che non la filtrano. Anche i potenziali effetti sulla qualità del sonno non sono risultati determinabili. Gli autori hanno concluiso quindi che “Sono necessari futuri studi randomizzati di alta qualità per definire più chiaramente gli effetti delle lenti che filtrano la luce blu sulle prestazioni visive, sulla salute maculare e sul sonno, nelle popolazioni adulte”.

L’articolo è consultabile al link:
https://www.cochranelibrary.com/cdsr/doi/10.1002/14651858.CD013244.pub2/full