Views: 34
Il consorzio SISIFO riproponendo per il terzo anno consecutivo l”evento PALLIUM, in occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative continua con l’obiettivo di sensibilizzare, fare chiarezza e rendere consapevole la cittadinanza tutta con sull’esistenza di un diritto espresso chiaramente dalla legge 38/2010. Diritto alla salute come un insieme di azioni volte non solo a “massimizzare il numero di vite salvate”, ma anche a “minimizzare la sofferenza”,. Diritto che va oltre il fine vita e la sola malattia oncologica. Conoscere e quindi semplificare quello che è l’accesso ad un diritto. Conoscere per scegliere.
Per rispondere ai bisogni di chi si trova ad affrontare una situazione così delicata, come la malattia inguaribile ed il fine vita, con adeguate terapie del dolore e cure palliative di supporto domiciliari già da 24 anni il Consorzio Sisifo ha messo in campo su tutto il territorio della provincia di Messina, equipe abbraccianti la molteplicità dei bisogni stessi. Conoscere scegliere nella consapevolezza che oltre il curare ci sia il prendersi cura. Complesso il ruolo della rete ospedale territorio che coinvolge anche i pazienti pediatrici.
Questa tipologia di intervento terapeutico ed assistenziale è gratuita e rivolta ai pazienti di ogni età, stato sociale e culturale.
L’attenzione quest’anno è anche rivolta al dopo. A tutto quell’insieme di supporto diretto a chi rimane e potrebbe sviluppare una sindrome da lutto complicato, se non vengono poste in atto adeguate strategie e attivati adeguati supporti psicologici.
Nel corso dell’evento verrà infine presentato il progetto “Pallium” rivolto alle scuole superiori. Perché conoscere vuol dire scegliere. Conoscere attraverso un mezzo ad alto impatto emotivo quale il cinema può permettere di entrare nel tema inguaribilità in maniera diversa ma altamente incisiva.
La data, 11 Novembre ricorda la leggenda di San Martino, giovane soldato, che decise di tagliare a metà il suo mantello (dal latino pallium) per offrirlo come ristoro a un mendicante infreddolito incontrato per strada; da qui il termine palliativo, che deriva e rimanda al senso di protezione data dal mantello e anche alla generosità e gratuità del Santo. Il senso di coprire, avvolgere, proteggere è quello che più si avvicina al suo significato. Prendersi cura oltre la cura.
Quest’ anno dopo la suggestiva location di Santa Maria Alemanna e del Teatro Vittorio Emanuele, l’evento si svolgerà a palazzo dei Leoni alle ore 16.
Ecco la locandina programma dell’incontro.