Views: 227
di Massimiliano Cavaleri
Bambini e anziani insieme per combattere la solitudine della terza età: è il fil rouge del progetto nazionale “Regala un sorriso” con testimonial Maria Grazia Cucinotta. L’iniziativa, ideata dalla onlus “I-mage Art For Life” in collaborazione con Poste Italiane e patrocinata dal Comune di Milazzo, vedrà protagonisti centinaia di allievi delle scuole dell’area milazzese. Saranno infatti i bambini a colorare e disegnare cartoline d’auguri che verranno recapitate agli anziani ospiti e ricoverati in oltre 90 strutture del comprensorio. “Si va sempre di fretta – spiega Giovanna Cucinotta, presidente di I-Mage Art For Life Onlus e sorella dell’attrice – anche le emozioni corrono veloci e non abbiamo il tempo di viverle pienamente. Questo progetto, attraverso un semplice gesto come inviare una cartolina postale, vuole sottolineare il valore del nostro tempo, regalando un sorriso agli anziani, che spesso soffrono la solitudine e sono dimenticati nella routine quotidiana”.
Milazzo “pioniera” è la prima tappa italiana di un progetto che toccherà altre città: “Siamo felici e orgogliosi di ospitare nel nostro territorio un’idea così originale – sottolinea l’assessore al Turismo Pierpaolo Ruello – che possa unire idealmente due mondi apparentemente così lontani ma in realtà così vicini e simili, bambini e anziani. La cartolina di auguri per i primi rappresenta un opportuno allontanamento dall’eccesso digitale di oggi quindi riscoprire il sapore e il piacere della carta, per gli anziani l’emozione di ricevere, a sorpresa, un augurio speciale”.
Inoltre, grazie al sorteggio di alcuni doni natalizi messi a disposizione da Gerardo Sacco e Amici di Castelbuono, è stata avviata una raccolta fondi da destinare a bambini disagiati o che vivono in condizioni familiari precarie e ai pazienti del reparto di Pediatria del Policlinico di Messina, “presi in cura” dall’associazione “ABC amici dei bambini in corsia”.
Grande fermento nei giorni scorsi nel comune mamertino dove ha preso il via il cartellone natalizio che prevede numerosi altri appuntamenti fino al 6 gennaio: nell’isola pedonale, “cuore pulsante” del centro, proprio decine di bambini impegnati in “Regala un sorriso” hanno cantato brani natalizi; a seguire, la tradizionale accensione delle luci degli alberi di ulivo che fino all’Epifania illumineranno la via Medici.