Views: 63
Le congratulazioni della Direzione Aziendale dell’AOU G. Martino di Messina
È stata un’edizione dedicata alla scienza e alla medicina quella del Premio Giuseppe Alessi 2024, che ha visto protagonista tra i premiati, insieme al Prof. Ettore Cittadini, la Prof.ssa Giovanna Spatari, Ordinario di Medicina del Lavoro e Rettrice dell’Università di Messina.
Un riconoscimento prestigioso anche per l’AOU G. Martino di Messina dove, nel corso degli anni, la Prof.ssa Spatari ha sempre operato e lavorato offrendo un contributo determinante in materia di medicina del lavoro, sul piano assistenziale, didattico e soprattutto della ricerca.
Il riconoscimento è conferito – si legge nelle motivazioni – per i suoi straordinari contributi scientifici nel campo della Medicina del Lavoro, con oltre 100 pubblicazioni di rilevanza nazionale e internazionale che hanno affrontato temi cruciali come la prevenzione dei rischi professionali, il benessere dei lavoratori e la salute delle donne nei luoghi di lavoro”.
“Come Azienda siamo molto orgogliosi di questo premio – ha detto il Direttore Generale dell’AOU G. Martino di Messina Giorgio Giulio Santonocito – perché valorizza, altresì, l’impegno e il senso di appartenenza che la Prof.ssa Spatari ha sempre avuto nei confronti dell’Azienda, come Medico del Lavoro e nel suo ruolo di Rettrice oggi, sviluppando attività volte alla crescita del Policlinico”.
Il Premio Giuseppe Alessi è stato istituito dal governo Schifani per rendere omaggio alla figura e agli insegnamenti del primo presidente della Regione Siciliana, valorizzando uomini e donne che in Sicilia si sono distinti per il loro impegno etico, sociale, culturale e artistico in favore della comunità.