Views: 2
La pandemia da Coronavirus è stata caratterizzata da una valanga di informazioni che spesso ingannevolmente hanno distorto e influenzato negativamente le percezioni di gran parte della popolazione. Frequentemente teorie cospiratorie e informazioni sanitarie fuorvianti, facendo leva sulle ansie più ataviche della popolazione e sulle indicazioni a volte contraddittorie delle autorità sanitarie, hanno messo in serio pericolo la pubblica incolumità.
La comunicazione sul web, priva di verifiche, di qualità e veridicità, viene troppo spesso condita con informazioni evidentemente fuorvianti, frequentemente subdole, altre volte grossolane e fantasiose, ha come risultato ultimo quello di generare allarme ed ansia sociale a cagione di una visione distorta della realtà che come risultato finale ha la produzione di pericolosi comportamenti di singoli che, aggregandosi danneggiano la salute pubblica.
Venerdì 21 gennaio 2022, organizzato dal Club Lions Messina Ionio, si è tenuto sulla piattaforma ZOOM e in diretta Facebook sulla pagina del Lions Club Messina Ionio il seguitissimo convegno dal titolo <<La Pandemia da “infovirus” Quando la narrazione della pandemia diventa virale>>. Nel corso dell’evento è stato presentato il libro di Giuseppe Ruggeri “Pandemia e Scirocco”. Il libro è costituito da una raccolta di articoli pubblicati dall’Autore su varie testate giornalistiche on line e cartacee. Attraverso questa fotografia dell’evoluzione della pandemia sono state affrontate e messi a fuoco varie controversie in tema di comunicazione, epidemiologia e gestione dell’informazione scientifica. Argomenti troppo spesso gestiti e condivisi in maniera acritica senza le competenze o, peggio, senza alcun controllo dell’attendibilità delle fonti e della veridicità dei contenuti.
Alla manifestazione hanno inoltre partecipato, in rappresentanza delle rispettive organizzazioni, il Dott. Giacomo Caudo Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Messina, il Dott. Santino Franchina Consigliere Nazionale Ordine Giornalisti Italiani, il Dott. Andrea Barbagallo Presidente Leo Club Messina Ionio, la Dott.ssa Giulia La Spina Presidente Distretto Leo 108Yb Sicilia e la Dott.ssa Teresa Passaniti Presidente Lions Club Messina Ionio.
L’incontro, condotto e coordinato dal Dott. Salvatore Rotondo (Direttore Responsabile di Messina Medica 2.0) ha visto come relatori l’Avv. Pietro Manzella (Coordinatore distrettuale Service “Impegno Sociale” Distretto Lions 108 Yb Sicilia), il Dott. Beppe Iacono (Componente distrettuale Service “Interconnettiamoci… ma con la testa”), il Dott. Gianluca Rossellini (Giornalista, Corresponsabile Ufficio Stampa COVID-19 ASP Messina) ed il Dott. Giuseppe Ruggeri (Medico, Epidemiologo e Giornalista I Vicepresidente LIONS CLUB MESSINA Ionio).
Dopo la presentazione del libro, che ha curato l’introduzione del libro Pandemia e Scirocco, c’è stato un interessante intervento preordinato del Prof Antonino Arcoraci, Presidente delle FEDERSPEV.
Il Dott. Francesco Freni Terranova Past Governatore del Distretto 108Yb Sicilia, ha concluso l’incontro ringraziando la squadra del Messina Ionio, gli illustri relatori e tutti gli intervenuti. Egli ha messo in evidenza la necessità di fare ordine nella grande e costante confusione di informazioni non sempre attendibili, dalle quali siamo costantemente bombardati!
Ha sottolineato come i tempi che stiamo vivendo lanciano segnali che ci fanno capire quanto sia importante individuare i problemi della collettività e proporre i percorsi adatti per risolverli o quanto meno mitigarli. Esistono infatti segnali chiari, che ricordano come l’attività di servizio è ben altra cosa della semplice solidarietà e presuppone che l’impegno lionistico parta dall’ideazione di un progetto per arrivare alla conclusione e, successivamente, alla verifica dei risultati.
I Lions, ha detto, sono molto attenti alla sussidiarietà e alle problematiche sociali, in particolar modo nel campo della comunicazione che viene influenzata da una valanga di disinformazione che ci travolge ogni giorno e che confonde, spaventa e disorienta la popolazione.
Le casse di risonanza, conosciute anche come eco-chamber, sono una realtà dove si assiste alla sfilata continua di chi interpreta meglio gli umori del gruppo ed accumula più like.
La cosa disarmante è che alcuni interpretano tutto ciò come se si trattasse di notizie giornalistiche attendibili. Nel frattempo, in mezzo a questa folla di commentatori, interpreti (secondo loro) del sentimento comune, la realtà, quella vera, non raggiuge nel modo giusto la cittadinanza, ma resta nebulosa e poco chiara nella sua complessità che solo in pochi, soprattutto in ambito giornalistico, hanno le competenze per descrivere adeguatamente i fatti come sono nella realtà.
Bisogna cercare di porre rimedio e contrastare questa disinformazione e ritrovare tutti insieme il coraggio di reagire con senso di responsabilità e di altruismo a difesa del cittadino, recuperando anche quel personale senso del dovere che ci ha visti, sin dall’inizio, in prima linea come LIONS nel contrasto alla pandemia.