Views: 558
L’Azienda Ospedaliera Papardo ha organizzato un convegno dal tìtolo: “L’importanza della responsabilità professionale nella spesa delle Aziende Sanitarie. La Legge Gelli-Bianco”, che si terrà sabato 20 ottobre con inizio alle ore 9.00, presso l’Auditorium dell’Area Formazione dell’AO Papardo, in via Stagno D’Alcontres C/da Papardo, Messina.
Il convegno, curato dal dott. Rosario Di Carlo, dirigente medico dell’AO Papardo, noriché componente della Società medico scientifica interdisciplinare ASSIMEFAC WONCA e organizzato dall ‘UO Formazione Aziendale, vedrà la presenza di relatori, avvocati e medici legali, esperti nel settore della responsabilità sanitaria. Si partirà dall’approfondimento della Legge Gelli-Bianco n. 24/2017 insieme al dott. Antonino Trunfio, specialista in Medicina Legale e consulente tecnico in ambito penale e civile presso il Tribunale del Lavoro, e proseguirà con le relazioni degli avvocati Francesco Olivo, Valentina Marciano, Antonio Puliatti e Daniela Antonella Vitale, e il prof. Alessio Asmundo, Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Messina, per concludersi con una discussione finale in una tavola rotonda che vedrà il confronto fra tutti i relatori su una legge che vuole fare chiarezza sul tema della responsabilità dei professionisti della sanità all’interno delle strutture in cui operano.
Le relazioni contribuiranno a definire il quadro normativo e le nuove prospettive aperte dalla Legge Gelli-Bianco, ed essere un importante punto di incontro fra la necessità di ridurre il contenzioso in materia di responsabilità professionale da un lato e, dall’altro, quella di garantire un sistema risarcitorio più efficace nei confronti del paziente. Il tutto nel quadro del controllo e riduzione dei costi improduttivi del SSN legati anche alla medicina difensiva e del raggiungimento di standard di qualità come base della sicurezza delle cure e garanzia del diritto alla salute del singolo. L’importanza del rischio clinico sottolineata dalla Legge Gelli-Bianco, congiuntamente alla rilevanza delle linee guida, costituisce uno dei profili di maggiore novità. In un confronto a più voci, del tutto multidisciplinare, la riforma verrà analizzata sia da un punto di vista penalistico sia civilistico, che nell’ultimo decennio, ha visto un maggior aggravio di responsabilità per le strutture sanitarie, organizzate o organizzati tramite il risck managment a prevenire e gestire il verificarsi dell’errore medico.
Le relazioni presentate chiariranno quindi il quadro normativo e le nuove prospettive aperte dalla Legge Gelli-Bianco, in un connubio tra mondi diversi come quello della Salute, della Legge e degli aspetti assicurativi legati a questa nuova riforma. L’incontro è accreditato come corso ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie, medici, infermieri, tecnici sanitari.
Per maggiori dettagli: SCARICA IL PROGRAMMA