Views: 119
Il messinese Riccardo Scoglio, medico di medicina generale, è il nuovo segretario regionale della SIMG, Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie. Un incarico prestigioso che valorizza l’impegno e la professionalità profusa in questi anni nel campo dell’attività scientifica applicata alla medicina territoriale.
La SIMG, fondata nel 1982, rappresenta, promuove e valorizza il ruolo professionale dei medici delle cure primarie, favorendo le attività di ricerca clinica ed epidemiologica in medicina generale, proponendosi alle istituzioni pubbliche e private quale referente scientifico della medicina generale, e prestando particolare attenzione alle attività di formazione, di ricerca e di sviluppo professionale continuo.
La nomina è avvenuta in occasione del 40. Congresso Nazionale della società scientifica, svolto a Firenze presso la Fortezza da Basso dal 23 al 25 novembre, nel corso del quale sono stati resi noti i risultati delle elezioni per il rinnovo della giunta esecutiva nazionale, in cui sono stati eletti i siciliani Luigi Galvano e Luigi Spicola, e l’assemblea dei segretari regionali della SIMG. Presenti oltre 2000 medici di famiglia, provenienti da tutta Italia e di ogni fascia d’età, con un’ampia prevalenza di giovani e una nutrita partecipazione di una delegazione della nostra provincia. Temi scientifici e politica sanitaria al centro dell’attenzione, con particolare riferimento alla formazione professionale. Oltre 54 aree disciplinari, 20 laboratori di simulazione SIMG Lab, le sessioni di confronto con le istituzioni e le società scientifiche in cui sono stati affrontati i temi della professione sanitaria territoriale.