Views: 40
Bebe Vio: «Lo sport è uno strumento eccezionale per la cura della salute
della mente e del corpo»
Roma, 30 settembre 2024 – «Ringrazio la Fondazione De Sanctis per questo importante riconoscimento, che premia l’impegno e il lavoro di tutti coloro che credono e sostengono il nostro progetto». Queste le parole di Bebe Vio Grandis al momento della premiazione della quarta edizione del “Premio De Sanctis per la Salute Sociale”. Nove riconoscimenti per un totale di sette categorie, consegnati questo pomeriggio durante la cerimonia di premiazione svolta presso la Sala Pompeo di Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato, alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato,
Luigi Maruotti, del Presidente del Premio De Sanctis, Gianni Letta, e del Presidente della Fondazione De Sanctis, Francesco De Sanctis e del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
«La Bebe Vio Academy» – ha aggiunto la campionessa dopo la premiazione – «ha come obiettivo quello di promuovere lo sport paralimpico e di favorire l’inclusione, facendo in modo che bambini con e senza disabilità fisica possano giocare e crescere insieme. Lo sport è uno strumento eccezionale per la cura della salute della mente e del corpo, in grado di portare benefici sia all’individuo che alla società intera. Attraverso l’attività sportiva abbiamo modo di vedere con i nostri occhi come la passione e la forza di volontà siano in grado di spingerci oltre i nostri limiti e di farci ripartire anche in mezzo alle difficoltà che la vita ci mette di fronte».
Gerardo D’Amico, componente della Giuria e Caporedattore Salute e Sanità presso RaiNews24, ha moderato l’evento nel corso del quale è stato proiettato un videomessaggio del Presidente del Coni, Giovanni Malagò in onore di Bebe Vio Grandis.
La Giuria – Presieduta da Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità – è composta da Andrea Abodi, Rocco Bellantone, Annamaria Bernini, Maria Emilia Bonaccorso, Maria Rosaria Campitiello, Maria Chiara Carrozza, Gerardo D’Amico, Alessandra Gallone, Gianni Letta, Alessandra Locatelli, Carla Vittoria Maira, Marco Mezzaroma, Robert Nisticò, Giorgio Pasotti, Valeria Pini, Patrizia Popoli, Luigi Ripamonti, Paola Severino.
Francesco De Sanctis, in qualità di Ministro della Pubblica Istruzione, introdusse nel 1878 la ginnastica educativa nelle scuole, con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere della popolazione. In occasione del decennale del Premio De Sanctis nel 2021, la Fondazione, con il patrocinio di Egualia – oggi presieduta da Stefano Collatina – ha istituito il “Premio De Sanctis per la Salute Sociale”. Questo riconoscimento mira a individuare azioni e buone pratiche volte a migliorare la qualità della vita e la convivenza sociale, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della comunità.