Views: 7
Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, si è tenuta, mercoledì 20 marzo 2024, una simulazione di una udienza di discussione orale in Corte di Appello, secondo il rito del lavoro.
L’iniziativa, promossa ed organizzata dalla prof.ssa Loredana Ferluga, ordinaria di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza, ha coinvolto gli studenti del Corso di Diritto del Lavoro – Laurea Magistrale, che hanno approfondito un caso di licenziamento intimato tramite telegramma.
Gli studenti, assistiti dai dottori Gianni Toscano e Marco Aurelio Leonardi, hanno redatto delle note scritte, cimentandosi nell’argomentare diversi motivi di appello, per poi discuterne oralmente con il dott. Fabio Conti, Consigliere della Corte di Appello di Messina, Sezione Lavoro.
La simulazione del processo ha rappresentato un’occasione interessante di confronto ed orientamento anche per gli Studenti dell’Istituto Quasimodo di Messina, Liceo e Sezione Tecnico-Economica, che hanno partecipato all’iniziativa accompagnati dai rispettivi docenti.