Views: 9
Standing ovation per Giancarlo Giannini al Teatro Metropolitan di Catania, gremito di gente che ha tributato il grande attore con lunghi applausi dopo la proiezione di “Un viaggio per incontrare Mimì” opera del regista Alfredo Lo Piero, promotore dell’evento, che ha ripercorso a distanza di cinquanta anni, le stesse tappe siciliane (Corleone, Gibellina, Poggioreale, Catania, Aci Castello), che lo portarono da Palermo a Catania, prima di iniziare a girare le scene del celebre film “Mimì metallurgico”.
Un successo l’anteprima nazionale dell’ultimo lavoro del regista siciliano che ha diretto Giannini la scorsa estate quando l’artista era appena rientrato in Italia dopo il riconoscimento della stella sulla Walk of Fame di Hollywood: aveva inaugurato il CINE CT, l’integrationvillage ideato da Alfredo Lo Piero, in un borgo rurale nelle campagne di Bicocca. Il film è impreziosito dalla straordinaria partecipazione di Tuccio Musumeci, anch’egli nel cast di “Mimì metallurgico”, diretto da Lina Wertmuller e presente alla proiezione. Tra gli altri protagonisti di un cast tutto made in Sicily, Enrico Terrana e Claudio Musumeci nelle vesti di Giannini e Musumeci giovani.
L’anteprima di “Un viaggio per incontrare Mimì” è stata preceduta da un suggestivo red carpet realizzato in via Sant’Euplio, appositamente chiusa al transito, con sfilate di auto d’epoca e coreografie affidate alla Compagnia nazionale di danza storica di Nino Graziano Luca e Danza officina di Valeria Catania e Alessalsa style di Alessandra Lo Piero, che hanno saputo ricreare un’atmosfera d’epoca particolarmente unica.