La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Tumori polmonari metastatici, uno studio dimostra maggiore sopravvivenza

Tumori polmonari metastatici, uno studio dimostra maggiore sopravvivenza

Views: 68

Arrivano nuove speranze dalla Svizzera per chi è colpito da tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC): in occasione del congresso annuale 2023 dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO) sono stati presentati da Novocure i risultati positivi dello studio clinico di fase 3 LUNAR per la valutazione dell’uso della terapia Tumor Treating Fields (TTFields) in combinazione con terapie standard in questo tipo di trattamento. Lo studio LUNAR ha raggiunto l’endpoint primario con un miglioramento statisticamente e clinicamente significativo di 3 mesi della sopravvivenza mediana globale (OS) a seguito dell’aggiunta del trattamento TTFields alle terapie standard (HR: 0,74, P=0,035).
I pazienti randomizzati a ricevere la terapia TTFields in combinazione con i trattamenti standard (n=137) hanno mostrato una OS mediana di 13,2 mesi rispetto ai 9,9 mesi dei pazienti trattati con i soli trattamenti standard (n=139). È stato riscontrato un notevole beneficio in termini di OS a seguito della terapia TTFields nel sottogruppo trattato con un inibitore del checkpoint immunitario (ICI). I pazienti randomizzati a ricevere la terapia TTFields e un trattamento ICI a scelta del medico (n=66) hanno mostrato una OS mediana di 18,5 mesi rispetto a una OS mediana di 10,8 mesi nei pazienti trattati con solo ICI (n=68; HR=0,63; P=0,03). I pazienti randomizzati a ricevere la terapia TTFields in combinazione con docetaxel (n=71) hanno mostrato un trend di sopravvivenza positivo con una OS mediana di 11,1 mesi rispetto agli 8,7 mesi dei pazienti trattati con solo docetaxel (n=71). La terapia TTFields è stata ben tollerata, senza tossicità sistemica aggiuntiva e rari eventi avversi di grado 3 (nessuno di grado 4 o 5) correlati al dispositivo.
“I risultati dello studio LUNAR sono estremamente incoraggianti” – commenta la responsabile dello studio, Dott.ssa Ticiana Leal, ricercatrice e oncologa presso il Winship Cancer Institute della Emory University, nonché professore associato e direttore del Programma di Oncologia Medica Toracica presso il Reparto di Ematologia e Oncologia Medica della Emory University School of Medicine di Atlanta – “Lo studio LUNAR è il primo, in oltre sette anni, a dimostrare un miglioramento significativo della sopravvivenza globale del tumore polmonare non a piccole cellule metastatico dopo chemioterapia a base di platino. Questo progresso e il potenziale di questa terapia innovativa sono positivi perché aiuteranno molti pazienti con tumore polmonare metastatico che necessitano di nuove opzioni terapeutiche dopo la terapia a base di platino, senza tossicità sistemica aggiuntiva”.