Views: 1
Il significato universale del Natale e il valore della Maternità sono il messaggio ispiratore e portante della rassegna “Echi d’infinito. Celebrando la Natività, tra parole, musica e arti ad Oriente e Occidente”, manifestazione promossa dall’Assessorato dei Beni e dell’Identità Siciliana in occasione delle Festività.
Un invito all’aggregazione su un tema fondante per credenti e laici, richiamati dal fascino di location dallo straordinario portato storico e culturale, con un programma che fonde Gospel e letteratura, mostre d’arte contemporanea e approfondimenti sul Barocco siciliano, la tradizione dell’opera dei pupi e l’enogastronomia del territorio. «Attraverso la rassegna vogliamo valorizzare quella Sicilia crocevia di culture – dichiara l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Elvira Amata – che è il luogo fisico in cui esperienze umane e apporti culturali di diverse civiltà si sono incontrati e stratificati. La celebrazione della Natività, elemento caratterizzante della nostra cultura, in Sicilia si esprime attraverso forme d’arte di altissimo valore che sono custodite nelle nostre chiese e nei musei, ma anche attraverso un heritage immateriale fatto di riti, usi, canti e tradizione dolciaria, ed enogastronomica, espressione dei diversi territori».
In tale visione, “Echi d’infinito” propone otto appuntamenti, di cui tre rivolti alla valorizzazione del patrimonio dei castelli attraverso l’arte contemporanea, ma anche – in collaborazione con il Museo Internazionale delle Marionette – l’Opera dei Pupi che racconta storie di epoca medievale, e degustazioni dei vini del territorio curate dalla Federazione Nazionale delle Strade del Vino.
I manieri ospiteranno le mostre di diversi artisti, intitolate semplicemente “Natività”, che saranno inaugurate secondo il seguente calendario:
Venerdì 23 dicembre alle ore 17:00 al Castello Grifeo di Partanna sarà presentata l’opera di Giuseppe Agnello;
Martedì 27 dicembre alle 17:00 al Castello Lauria di Castiglione di Sicilia quella di Giuseppe Trovato;
Venerdì 30 dicembre alle 17:00 nel Castello della città murata di Milazzo, saranno esposte le opere di Umberto Leone e Ute Pika.