Views: 762
di Salvo Rotondo
NON LEGGETE QUESTO LIBRO! Se non siete in grado di capire che oltre la mascherina c’è un mondo:
Un mondo di malattia troppo spesso considerata solo da chi ce l’ha.
Un mondo di fede, compagna di viaggio lungo il percorso dell’infermità.
Un mondo di speranza capace di colorare l’esistenza ingrigita dallo stato di salute.
Un mondo di luce immaginata alla fine del tunnel, i cui bagliori fanno intravedere il percorso da compiere per superare il momento di crisi.
Guardare il mondo delle persone “dall’altra parte” con una prospettiva diversa deve far riflettere tutti quanti si occupano di sanità. Questo libro accende i riflettori sulla grande solitudine del paziente che lo fa sentire come un guscio di noce in un mare in gran tempesta, e di conseguenza valorizza quei piccoli gesti di conforto e di affetto quali carezze, sorrisi, piccole attenzioni.
La lucida e dolorosa testimonianza di Stella Barone va ben oltre la mascherina e stimola una serena riflessione sul mondo di chi ha perso la salute. Ma serve soprattutto per volgere un pensiero a chi, nel corso della pandemia, è stato colpito da una grave malattia ma ha avuto il supporto della fede, di una solida famiglia e, soprattutto, di un marito anestesista.
Grazie Stella, per averci disvelato un mondo, al tempo del COVID, che troppo spesso troppi non considerano.
Grazie per averci dato la possibilità di percepire quanto sia importante “investire” un po’ del nostro tempo in “attenzioni” che migliorano, spesso in maniera significativa “l’arte della cura”.