La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Vaccini anti-covid già il 27 dicembre? Anelli scrive al ministro Speranza: “I medici e gli odontoiatri ci sono”

Vaccini anti-covid già il 27 dicembre? Anelli scrive al ministro Speranza: “I medici e gli odontoiatri ci sono”

Views: 1

Una lettera al Ministro della Salute, Roberto Speranza, per sostenere la decisione di partire, previo ok delle agenzie del farmaco, già il 27 dicembre prossimo con le prime vaccinazioni anti-Covid al personale sanitario. E per rinnovare, ancora una volta, la piena disponibilità dei medici e degli odontoiatri a somministrare i vaccini, nelle strutture pubbliche e private.

A scriverla, pochi minuti fa, il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli.

“Non possiamo che apprezzare una decisione che ci si augura possa concretizzarsi in tempi così ravvicinati e che consentirà, per step, a tutta la nostra comunità sociale di proteggersi dal virus, cominciando dai soggetti legittimati alla attività di assistenza sanitaria che costituiscono preziosa risorsa professionale contro la diffusione del contagio – scrive Anelli al Ministro -.    Al momento sembra, quindi, opportuno ribadire la piena disponibilità della Professione medica e odontoiatrica, in ambito pubblico come in ambito privato, per procedere alla somministrazione dei vaccini”.

Gli studi medici e odontoiatrici, diffusi su tutto il territorio nazionale sono aperti e pronti a costituire ulteriore punto di somministrazione del vaccino andando così a implementare le sedi già individuate” spiega.

Non sembra necessario ripetere quanto più volte espresso in questi difficili mesi che hanno visto tutti i medici impegnati, fino alle estreme conseguenze, in una battaglia contro questo terribile virus – conclude il Presidente Fnomceo.  In tal senso siamo a ribadire che i medici e gli odontoiatri ci sono e risponderanno come sempre con la loro professionalità e competenza, a tutela della salute pubblica”.

Ufficio Stampa Fnomceo


Onorevole Ministro Speranza,

    è stata appena diffusa la notizia che l’Italia, laddove venissero completate favorevolmente le procedure di verifica, potrebbe partire con le prime vaccinazioni anti-COVID al personale sanitario, sin dal 27 dicembre p.v.

  Non possiamo che apprezzare una decisione che ci si augura possa concretizzarsi in tempi così ravvicinati e che consentirà, per step, a tutta la nostra comunità sociale di proteggersi dal virus, cominciando dai soggetti legittimati alla attività di assistenza sanitaria che costituiscono preziosa risorsa professionale contro la diffusione del contagio.

   Al momento sembra, quindi, opportuno ribadire la piena disponibilità della Professione medica e odontoiatrica, in ambito pubblico come in ambito privato, per procedere alla somministrazione dei vaccini.

   Gli studi medici e odontoiatrici, diffusi su tutto il territorio nazionale sono aperti e pronti a costituire ulteriore punto di somministrazione del vaccino andando così a implementare le sedi già individuate.

   Non sembra necessario ripetere quanto più volte espresso in questi difficili mesi che hanno visto tutti i medici impegnati, fino alle estreme conseguenze, in una battaglia contro questo terribile virus. In tal senso siamo a ribadire che i medici e gli odontoiatri ci sono e risponderanno come sempre con la loro professionalità e competenza, a tutela della salute pubblica.

   Cordiali saluti

Filippo Anelli