La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Workshop Regionale SIMG Sicilia “L’intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria: quali scenari per la medicina generale”

Workshop Regionale SIMG Sicilia “L’intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria: quali scenari per la medicina generale”

Views: 20

Si svolgerà a Enna il 18 Gennaio il Workshop Regionale organizzato da SIMG Sicilia dal titolo: “L’intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria: quali scenari per la medicina generale”, responsabile scientifico Riccardo Scoglio, segretario regionale della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG).

L’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il mondo dell’assistenza sanitaria, aprendo nuovi scenari per la medicina generale. Grazie alla capacità di analizzare grandi quantità di dati in modo rapido e preciso, le nuove tecnologie offrono al medico l’opportunità di migliorare l’efficienza operativa, supportare decisioni cliniche complesse e rafforzare la prevenzione.

Nel corso della giornata si alterneranno relazioni e confronti con esperti del settore, che mostreranno le principali applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale in ambito di assistenza primaria. L’obiettivo è approfondire gli scenari futuri per la medicina generale, ponendo al centro la riflessione su come integrare le potenzialità dell’IA senza compromettere l’essenza del rapporto umano nella pratica clinica.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire conoscenze, discutere criticità etiche e medico-legali, e promuovere un dialogo costruttivo tra esperti di IA, clinici e ricercatori.

In allegato il programma scientifico del convegno